Evasione Shedir Pharma | Ecografia — Procedura e suoi usi in campo medico

Evasione Shedir Pharma
3 min readDec 28, 2020

L’ecografia è una procedura diagnostica nei vari campi medici che utilizza onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni) per visualizzare le immagini di organi, tessuti e flusso sanguigno all’interno del corpo umano. Questo tipo di procedura è chiamato ecografia o esame ecografico.

Come ottenere un’immagine dell’organo in ecografia?

L’ecografia è gestita da un ecografista che è un professionista altamente qualificato che posiziona un piccolo dispositivo chiamato trasduttore sull’area della pelle del corpo da riprendere. Il trasduttore funziona come un microfono o un altoparlante perché può trasmettere e ricevere suoni. Invia onde sonore in alta frequenza al corpo, quindi monitora o rileva le onde sonore che rimbalzano dalle strutture interne. Diverse strutture nel corpo riflettono diverse onde sonore. Le onde sonore riflesse vengono rilevate o analizzate da un computer per realizzare un’immagine della struttura su un monitor e successivamente può essere registrata su immagini cartacee. Le immagini registrate vengono inviate a specialisti per migliori scopi diagnostici.

Perché è fatto

L’ecografia viene utilizzata per vari motivi medici che includono:

· Principalmente durante la gravidanza aiuta a monitorare la salute del bambino in via di sviluppo

· Esamina una massa mammaria o dei noduli

· Controlla l’anomalia della ghiandola tiroidea

· Rileva i cambiamenti genitali e prostatici

· Diagnostica la malattia della colecisti

· Esamina il flusso sanguigno

· Guida l’ago per la biopsia e aiuta nel trattamento del cancro

· Valutare l’infiammazione articolare (sinovite) e la malattia ossea

Usi dell’ecografia nei vari ambiti medici Strumento ginecologico

La ginecologia può utilizzare gli ultrasuoni per rilevare varie condizioni ginecologiche. Nelle emergenze di dolore pelvico, gli ultrasuoni possono essere utilizzati per trovare condizioni come malattie infiammatorie pelviche, ascessi, masse pelviche, emorragie interne ed endometriosi.
Gli ultrasuoni possono anche aiutare a diagnosticare problemi di infertilità.

Imager di gravidanza

L’ecografia può essere utile nelle gravidanze ad alto rischio. I medici possono prevedere un parto prematuro esaminando le dimensioni della cervice. Possono anche monitorare la pervietà delle tube di Falloppio e le gravidanze ectopiche

Strumento di imaging fetale

Un esame fetale completo include la testa, il cuore, il cordone ombelicale, la vescica, i reni, la colonna vertebrale, lo stomaco e la placenta del bambino per determinare se sono presenti anomalie. Lo stesso esame fetale può essere utilizzato anche per controllare la posizione del bambino.

Strumento di imaging del seno

In aggiunta alla mammografia, l’ecografia può richiedere l’applicazione di imaging del seno per rilevare seni densi, protesi mammarie, cisti o tumori al seno e noduli al seno.

Rilevatore muscolo-scheletrico

Gli ultrasuoni possono essere utilizzati per rilevare o valutare lesioni dei tessuti molli come danni ai nervi, gangliari o altre lesioni muscolari e lesioni legate allo sport come i legamenti tesi del ginocchio. Utilizzando gli ultrasuoni, i medici possono visualizzare le strutture interne dei nervi se sono intrappolate o gonfie e causano la sindrome del tunnel carpale. Le lesioni muscolari alla caviglia, al gomito, al ginocchio e all’anca possono essere rilevate anche con l’aiuto di un’ecografia.

Monitor per malattie cardiache

Utilizzando gli ultrasuoni, un medico può rilevare danni al muscolo cardiaco, difetti congeniti e anomalie. La malattia coronarica può essere rilevata utilizzando un sonogramma che aiuta nella diagnosi precoce di una condizione cardiaca e salva i pazienti da condizioni potenzialmente letali.

Rilevatore di cancro alla prostata

Aiuta a rilevare le anomalie della ghiandola prostatica negli uomini e aiuta a scoprire la presenza di qualsiasi massa tumorale nella prostata.

Pubblicato originariamente su https://blogs.medindia.net.

--

--

Evasione Shedir Pharma

La maxi evasione shedir Pharma non è stata accertata dalla Guardia di Finanza che ha dovuto fare un passo indietro dopo pochi giorni dalla notizia perché la que