Evasione Shedir Pharma | Comprensione del metabolismo lipidico e delle sue complicanze

Evasione Shedir Pharma
4 min readJan 4, 2021

--

I lipidi, chiamati anche lipoproteine, sono biomolecole grasse che si trovano nel nostro corpo. I lipidi presenti nel nostro flusso sanguigno sono LDL (lipoproteine ​​a bassa densità), HDL (lipoproteine ​​ad alta densità) e trigliceridi.

· LDL è generalmente etichettato come colesterolo “cattivo”, poiché si accumula principalmente nei nostri vasi sanguigni e forma la placca che porta all’aterosclerosi. L’aterosclerosi aumenta il rischio di infarto e ictus.

· L’HDL è chiamato il colesterolo “buono” in quanto aiuta a ridurre il colesterolo dal nostro corpo, riduce le possibilità di formazione di placche in larga misura e quindi riduce le possibilità di malattie cardiache.

· I trigliceridi sono prodotti nel nostro corpo dal cibo che mangiamo e immagazzinati nelle cellule adipose per essere utilizzati quando il corpo ha bisogno di energia. I trigliceridi vengono consumati dal nostro corpo ma un accumulo eccessivo di trigliceridi può essere dannoso in quanto può portare all’arteriosclerosi (deposito di grassi all’interno dei vasi sanguigni).

Il metabolismo dei lipidi è molto complesso e coinvolge la produzione e il metabolismo dei lipidi attraverso varie vie. Qualsiasi tipo di problema nella secrezione enzimatica o disturbi nel processo può causare anomalie lipidiche. Alcuni disturbi correlati sono malattie cardiovascolari, ipertensione e pancreatite.

Disturbi del metabolismo lipidico

Le cause di queste anomalie lipidiche risiedono più comunemente nell’obesità o nella genetica, come nel caso dell’ipercolesterolemia familiare. Disturbi acquisiti come l’ipercolesterolemia LDL e l’ipertrigliceridemia possono essere osservati negli adulti a causa di problemi di stile di vita.

Alcuni disturbi dell’accumulo di lipidi, come la malattia di Gaucher, la malattia di Tay-Sachs e la malattia di Fabry, sono disturbi metabolici dei lipidi ereditari in cui quantità dannose di lipidi si accumulano nelle cellule del nostro corpo. Se i lipidi si accumulano in grandi quantità sul rivestimento della guaina mielinica dei nervi, possono danneggiare le cellule e i tessuti del cervello e del sistema nervoso periferico, il che è incurabile. I sintomi possono essere visti durante l’infanzia, l’adolescenza o nell’età adulta. Le complicanze neurologiche includono scarsa coordinazione muscolare e tono muscolare, danni alle cellule cerebrali, attacchi epilettici, disturbi dell’apprendimento e del linguaggio, ecc.

Tipi di malattie metaboliche lipidiche

I principali disturbi del metabolismo lipidico sono:

Ipercolesterolemia familiare: è una malattia metabolica ereditaria causata dalla carenza del recettore LDL (lipoproteine ​​a bassa densità) nelle cellule del fegato e in altri organi. I sintomi sono cardiopatia coronarica precoce, dolore toracico, xantelasmi e arco corneale negli occhi e xantomi della pelle.

Ipercolesterolemia LDL: questo disturbo deriva da un aumento del livello di lipoproteine ​​LDL e causa aterosclerosi che porta a gravi malattie cardiovascolari. Ciò è dovuto principalmente a uno stile di vita disorganizzato e abitudini alimentari e richiede cure mediche.

Iperlipoproteinemia mista: la sindrome metabolica chiamata iperlipoproteinemia mista si verifica a causa dell’aumento delle concentrazioni di colesterolo LDL e trigliceridi e si riscontra principalmente nei diabetici. Il livello di colesterolo LDL deve essere tenuto sotto controllo.

Ipertrigliceridemia: l’ipertrigliceridemia isolata è un disturbo lipidico in cui la concentrazione di trigliceridi è molto al di sopra del normale mentre il colesterolo LDL è sorprendentemente basso. Il livello di colesterolo totale aumenta. Proprio come nell’iperlipoproteinemia mista, l’ipertrigliceridemia isolata può essere controllata modificando rigorosamente lo stile di vita.

Riduzione isolata del colesterolo HDL: se il colesterolo HDL è anormalmente basso, viene diagnosticato questo disturbo. Si verifica principalmente con l’ipertrigliceridemia. Occasionalmente, accade che il paziente abbia livelli normali di trigliceridi ma basso colesterolo HDL. Tuttavia, l’aumento o la diminuzione dell’HDH non è associato all’aterosclerosi.

Misure precauzionali:

· Partecipa a esercizi fisici e attività fisiche — Allenati per almeno 30 minuti al giorno. Anche le attività, ad esempio, salire le scale al lavoro o fare una passeggiata possono aiutare.

· Evita zuccheri e carboidrati semplici — I carboidrati semplici, come succhi zuccherini e dolci, e cibi dolciari a base di farina bianca possono aumentare i trigliceridi.

· Ridurre il peso corporeo — I pazienti con ipertrigliceridemia devono ridurre il consumo di alcol e ridurre il peso corporeo. Le calorie in eccesso presenti nell’alcol aumentano il livello di trigliceridi nel sangue.

· Scegli cibi più sani — I grassi più sani ottenuti dalle piante e i pesci d’acqua dolce contenenti acidi grassi omega-3 sono sani. Non utilizzare grassi trans o oli idrogenati per cucinare.

· Cerca i farmaci adeguati: se i cambiamenti nello stile di vita sano non sono sufficienti, hai bisogno di cure mediche per controllare il livello di lipidi nel sangue. Alcuni medicinali come statine, fibrati, niacina, olio di pesce, ecc. Sono raccomandati dai medici.

--

--

Evasione Shedir Pharma

La maxi evasione shedir Pharma non è stata accertata dalla Guardia di Finanza che ha dovuto fare un passo indietro dopo pochi giorni dalla notizia perché la que