10 semplici consigli per tenere sotto controllo l’acidità e il bruciore di stomaco

Evasione Shedir Pharma
4 min readJan 15, 2021

Mancano più di due settimane al 2021. Probabilmente hai abbracciato il motto di “NEW YEAR, NEW ME” e hai già redatto la tua lista di risoluzioni per il nuovo anno, perché perché no? Tuttavia, per i pazienti che lottano con reflusso acido o GERD, la promessa di un “NUOVO TE” è un po ‘difficile da ottenere.
Vivere con ACIDITY e HEARTBURN è tutt’altro che facile, ma c’è molto che puoi fare nel 2021 per ridurre quei sintomi indesiderati.

I 10 migliori consigli di soluzione rapida per migliorare i sintomi del reflusso acido e la qualità della vita

1. Dì addio alle sigarette. Il fumo fa sì che il tuo corpo produca meno saliva, che rilascia acido gastrico, provocando una sensazione di bruciore nell’esofago. Il tabacco può anche indurre lo stomaco a produrre più acido e rilassare i muscoli all’estremità inferiore dell’esofago che possono chiudere l’apertura tra lo stomaco e l’esofago.
2. Evitare cibi trigger. Alimenti piccanti e ricchi di grassi, cioccolato, menta piperita, caffè, agrumi o succhi di frutta, prodotti a base di pomodoro, bevande gassate e cipolle.
3. Non sdraiarti dopo aver mangiato. Se hai bisogno di una siesta pomeridiana, dormi in piedi su una sedia. Consuma la cena almeno 2–3 ore prima di andare a letto e fai un piccolo pasto.
4. Alza la testata del letto. Se la parte superiore del letto è più alta di quella inferiore, è più difficile per l’acido risalire. Puoi farlo sollevando il materasso.
5. Fai attenzione ai farmaci che usi. L’aspirina, l’ibuprofene e altri farmaci, come alcuni sedativi e farmaci per la pressione sanguigna, possono scatenare il bruciore di stomaco. Chiedi al tuo medico se qualcuno dei tuoi farmaci potrebbe causare i tuoi sintomi.
6. Mangiare diversi piccoli pasti durante il giorno. Il tuo stomaco produce acido in base alla quantità di cibo che mangi. Meno cibo significa meno acido. Non sovraccaricare lo stomaco.
7. Limitare l’alcol. L’alcol può rilassare i muscoli intorno all’estremità inferiore dell’esofago, rendendo più facile la formazione di bolle di acido.
8. Rimani magro. Uno studio ha scoperto che le persone in sovrappeso che hanno perso peso avevano maggiori probabilità di avere il bruciore di stomaco.
9. Indossare abiti larghi. Gli indumenti stretti, comprese le cinture, possono far spingere verso l’alto il contenuto dello stomaco.
10. Rilassati. Lo stress fa ribollire l’acido gastrico.

Alcuni cibi / bevande possono effettivamente aiutare con i tuoi sintomi. Potresti trovare sollievo da:

  • Gomma da masticare
  • Alimenti alcalini, tra cui banane, meloni e cetrioli
  • Bicarbonato di sodio mescolato con acqua
  • Cibi acquosi, come il sedano, la lattuga e l’anguria
  • Latte magro / yogurt
  • Zenzero
  • Liquirizia
  • Aceto di mele mescolato con acqua

Avviso: ottenere l’ok del medico prima di andare con qualsiasi rimedio a base di erbe. Possono avere gravi effetti collaterali e interazioni farmacologiche.

Bruciore di stomaco di notte? Affrontalo con questi suggerimenti

  • Consuma una cena / un pasto leggero ed evita i cibi che provocano il reflusso acido.
  • Non sdraiarti per almeno 2–3 ore dopo aver mangiato.
  • Usa blocchi o libri per sollevare la testata del letto di 4–6 pollici. Oppure metti un cuneo di schiuma sotto il materasso a capo del letto. Dormire ad angolo aiuta a impedire che l’acido si accumuli nell’esofago

Farmaci per il trattamento del reflusso acido

Diversi tipi di farmaci da banco e su prescrizione possono aiutare con l’acidità e il bruciore di stomaco. Il tuo medico può aiutarti a trovare quello giusto per te.
Antiacidi che neutralizzano gli acidi dello stomaco: forniscono un rapido sollievo ma non curano un esofago infiammato danneggiato dall’acidità dello stomaco, ad esempio il carbonato di calcio.
Bloccanti dei recettori H2 che riducono la produzione di acido: non agiscono rapidamente come gli antiacidi, ma forniscono un sollievo più lungo e possono ridurre la produzione di acido dallo stomaco fino a 12 ore, ad esempio Famotidina o Cimetidina.
Inibitori della pompa protonica (PPI) che bloccano la produzione di acido e guariscono l’esofago: sono bloccanti degli acidi più potenti dei bloccanti dei recettori H2 e forniscono tempo per la guarigione del tessuto esofageo danneggiato, ad es., Omeprazolo, Lansoprazolo, Pantoprazolo ed Esomeprazolo.

Per il reflusso acido grave, gli inibitori della pompa protonica sono il trattamento più efficace. Tra gli IPP, l’omeprazolo ha mostrato la più alta evidenza pubblicata riguardo al suo profilo di sicurezza. Tutti gli IPP mostrano un’efficacia simile. Tuttavia, negli ultimi 25 anni, l’omeprazolo è rimasto un trattamento prezioso per i medici grazie alla sua efficacia e sicurezza contro il reflusso acido e il bruciore di stomaco, rimane il PPI più utilizzato a livello globale con oltre il 40% della quota di prescrizione in tutto il mondo.
Qualunque siano i tuoi obiettivi per quest’anno, assicurati di mantenere la tua salute in prima linea e di essere vigile e informato su eventuali peggioramenti dei sintomi. Alcuni buoni propositi possono portare il tuo benessere molto lontano. Adotta i cambiamenti dello stile di vita il più possibile, sii libero dall’acidità e aumenta la tua produttività.

--

--

Evasione Shedir Pharma

La maxi evasione shedir Pharma non è stata accertata dalla Guardia di Finanza che ha dovuto fare un passo indietro dopo pochi giorni dalla notizia perché la que